COMUNE DI NOICĄTTARO
70016 – Prov. di Bari

 

 

N. 3

 

Seduta del 10-01-2003

Oggetto:

 

ACCORDO TRA ASL BA/4 E COMUNE IN MATERIA DI PRESTAZIONI SOCIO-SANITARIE / STRUTTUIRA SEMIRESIDENZIALE.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

PREMESSA:

I Comuni e le aziende sanitarie garantiscono l'integrazione delle prestazioni sanitarie di rispettiva competenza individuando gli strumenti per garantire una gestione integrata dei processi di assistenza.

A tal fine  tra Direzione Generale della AUSL BA/4  e la Conferenza dei Sindaci del distretto sono state raggiunte delle intese per garantire prestazioni socio sanitarie integrate in favore dei cittadini utenti.

Č necessario ora dare concreta attuazione alle suddette intese mediante la sottoscrizione di Accordi con i quali individuare i criteri per garantire le migliori soluzioni ai bisogni assistenziali dei cittadini utenti.

Nel territorio comunale č operante da anni l’Istituto S. Agostino - titolare di una convenzione  con la Regione Puglia per l’erogazione di prestazioni sanitarie, di cui al comma 1 dell’art. 26 della legge n. 833/’78 - che garantisce trattamenti sanitari riabilitativi e interventi di tipo socio-assistenziale.

In seguito ad accertamenti effettuati dall'Unitą di Valutazione Multidisciplinare dell'AUSL Ba/4 č emerso che alcuni cittadini necessitano di interventi di tipo socio assistenziale che l'Istituto non č autorizzato ad erogare in base alla convenzione vigente con la regione Puglia.

Pertanto č assolutamente necessario definire con immediatezza gli opportuni interventi, al fine di evitare comprensibili disagi derivanti dalla dimissione dei suddetti pazienti dalla struttura semiresidenziale, preordinati a dare agli stessi un'adeguata risposta al loro legittimo bisogno assistenziale.

L'Istituto S. Agostino ha comunicato che intende dimettere due cittadini utenti bisognosi di trattamenti socio-sanitari il prossimo 25 gennaio.

Il Comune di Noicąttaro  e l’AUSL Ba/4 intendono collaborare per la migliore soluzione del bisogno assistenziale dei cittadini utenti , nell’assoluta rilevanza dei diritti degli stessi ad una dignitosa tutela del proprio benessere, addivenendo alla stipula di un accordo programmatico.

 

PROPOSTA TECNICA

Approvare l'allegato accordo tra l’AUSL Ba/4 ed il Comune  preordinato all'individuazione congiunta dei bisogni assistenziali dei due cittadini residenti nel territorio, delle strutture semiresidenziali e alla determinazione dell'imputazione dei costi a carico delle due amministrazioni rispetto agli interventi da realizzarsi.  

 

Il Dirigente del Settore

Avv. Francesco Lombardo

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

ESAMINATA la proposta che precede e ritenutala meritevole di approvazione;

VISTI il D.lgs 229/’99 ed in particolare l'art. 3 septies in materia di integrazione sociosanitaria e il D.P.C.M. del  14.02.2001 "atto di indirizzo e coordinamento in materia di prestazioni sociosanitarie";

VISTO il D.M. del 23.07.1993,

 

VISTA la nota dell'AUSl Ba/4 nr. 27669 del 30.12.2002 con la quale si invita il rappresentante legale dell'Ente alla sottoscrizione di un Accordo predisposto dall'AUSL a seguito di intese definite in sede di Conferenza dei Sindaci del distretto;

VISTO il parere, come innanzi reso, ai sensi del "Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali" approvato, con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;

A VOTI UNANIMI espressi nei modi e termini di legge,

 

DELIBERA

 

1) DI PRENDERE ATTO che il Comune di Noicąttaro e l'AUSL Ba/4 intendono collaborare per la migliore soluzione del bisogno assistenziale dei cittadini residenti ed in particolare per i cittadini che necessitano di prestazioni sociosanitarie attualmente assistiti dall'Istituto S. Agostino;

 

2) DI APPROVARE lo schema di accordo tra l’AUSL Ba/4 ed il Comune di Noicąttaro allegato alla presente quale parte integrante e sostanziale della stessa; (·)

 

3) DI AUTORIZZARE il Sindaco, nella qualitą di legale rappresentante dell'Ente, alla stipula  dell’accordo programmatico tra l’AUSL Ba 4 ed il Comune di Noicąttaro;

 

4) DI DEMANDARE al Dirigente del Settore AA GG l'assunzione dei necessari atti per l'attuazione dell'Accordo ivi compresi gli atti relativi agli oneri finanziari  a carico dell'Ente;

 

5) DI DICHIARARE il presente atto immediatamente esecutivo

 

(·) - N.d.R., a cura dell’ufficio Segreteria Generale, per la pubblicazione sul sito web:

L’/gli allegato/i  citato/i  č/sono  visionabile/i  presso l’ufficio segreteria generale del Comune.