Disposizioni generali - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

Disposizioni generali - Comune di Noicàttaro (Ba) Italia - Sito web istituzionale

Disposizioni Generali

Comune di Noicàttaro (Città Metropolitana di Bari)

Servizio Personale - Informatica

 

 

Operazione Trasparenza: art. 11 D.Lgs. n.150 del 27 ottobre 2009. Amministrazione Trasparente: D.Lgs. 14  marzo 2013 n.33, modificato dal D.Lgs. n.97/2016

 

La nuova nozione di "Trasparenza" è stata introdotta nell'ordinamento dall'art.11 del Decreto Legislativo n.150/2009 (meglio noto come Decreto Brunetta).

La Trasparenza " è intesa come accessibilità totale (......) delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione" (....) (art.11 comma 1).

Si tratta di una nozione diversa da quella contenuta negli art.22 e seguenti della Legge n.241/1990, che disciplina la distinta fattispecie del diritto di accesso ai documenti amministrativi, qualificato dalla titolarità di un interesse azionabile dinanzi al giudice.

L'accessibilità di cui al D.Lgs. n.150 presuppone, invece, l'accesso da parte dell'intera collettività di tutte le "informazioni pubbliche". Una tale disciplina è idonea a radicare, se non sempre un diritto in senso tecnico, una posizione qualificata in capo a ciascun cittadino, rispetto all'azione della Pubblica Amministrazione, con il precipuo "scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento ed imparzialità".

Corollario di tale impostazione legislativa della disciplina della trasparenza, è la tendenziale pubblicità di una serie di dati e notizie riguardanti le Pubbliche Amministrazioni e i suoi agenti, onde favorire un rapporto diretto tra la singola amministrazione e il cittadino.

Il principale modo di attuazione di tale disciplina è la pubblicazione sul sito istituzionale di una serie di dati. L'individuazione di tali informazioni si basa, innanzitutto su precisi obblighi normativi, in parte previsti dal Decreto 150, in parte da altre normative vigenti. Inoltre, una tale individuazione tiene conto della generale necessità del perseguimento degli obiettivi di legalità, sviluppo della cultura dell'integrità ed etica pubblica, nonchè di buona gestione delle risorse pubbliche per garantire il miglioramento continuo nell' uso delle risorse e nell'erogazione dei servizi al pubblico.

Per quanto attiene al buon andamento dei servizi pubblici e alla corretta gestione delle relative risorse, la pubblicazione on line dei dati consente a tutti i cittadini un'effettiva conoscenza dell'azione delle pubbliche amministrazioni, con il fine di sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività.

In questa ottica, la disciplina della trasparenza costituisce, altresì, una forma di garanzia del cittadino, in qualità sia di destinatario delle generali attività delle PP.AA., sia di utente dei servizi pubblici.

Con il Decreto Legislativo n.33 del 14.3.2013 sono state dettate le nuove norme in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della P.A.,: vengono così dettati i principi di trasparenza definita (art.1) come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

 

Nell'Area del sito istituzionale dell'Ente dedicata alla "Amministrazione Trasparente" saranno, pertanto, pubblicati una serie di dati, in ossequio alla normativa vigente, al fine precipuo di rendere "Trasparente" l'azione amministrativa.

 

In questa categoria rubricata "Disposizioni Generali " saranno pubblicati, nelle specifiche pagine:

Il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Gli Atti generali

Oneri informativi per cittadini ed imprese

 

I documenti saranno visionabili cliccando sulla denominazione interessata.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2198 valutazioni)