Informazioni all'utenza sul conferimento dei rifiuti ingombranti

Informazioni all'utenza sul conferimento dei rifiuti ingombranti

Data :

18 marzo 2024

Informazioni all'utenza sul conferimento dei rifiuti ingombranti
Municipium

Descrizione

Rifiuti ingombranti (CER 200307): cosa sono:

Smaltimento Rifiuti Ingombranti

I rifiuti ingombranti sono definiti come quei rifiuti domestici che per dimensioni, peso o volume non possono essere smaltiti con i normali rifiuti urbani. Questo include oggetti come divani, che richiedono attenzione particolare nel loro smaltimento per evitare danni ambientali. Solitamente sono costituiti da mobili, biciclette e altri oggetti ingombranti presenti nelle nostre case. I rifiuti ingombranti possono essere di diversi tipi: alcuni oggetti possono essere ancora funzionanti e possono essere donati o venduti, mentre altri sono rotti o non utilizzabili e devono essere smaltiti. Altri tipi di rifiuti ingombranti includono componenti di automobili ed autovetture nonché apparecchiature elettroniche e altri materiali che richiedono una gestione particolare per il loro smaltimento.

Ecco alcuni esempi di rifiuti di grandi dimensioni:

Smaltimento

  •  Materassi
  • Mobili
  • Divani
  • Reti
  • Sedie
  • Biciclette
  • Poltrone
  • Scrivania
  • Libreria
  • Comodini

Come smaltire i rifiuti ingombranti

Ritiro Rifiuti Ingombranti

Gli utenti possono conferire gli oggetti voluminosi al Centro Comunale di Raccolta.

È importante ricordare che per l’opzione disponibile del ritiro a domicilio o la prenotazione del ritiro è necessario effettuare una prenotazione anticipata attraverso i canali di comunicazione messi a disposizione dal Gestore del Servizio attraverso il numero Verde 800966182 o chiamando l’Infopoint al n. 0808976378 o tramite l’appa Noi Green.

La raccolta differenziata è sempre la scelta migliore, in quanto ci permette di differenziare i materiali e di riciclare ciò che possibile.

L’aumento della quantità di rifiuti ingombranti rappresenta un grave impatto ambientale e sociale. È necessario un appello alla responsabilità individuale e collettiva al fine di prevenire e ridurre il volume di questi rifiuti. È importante comprendere l’impatto negativo che questi oggetti possono avere sull’ambiente, sulla salute pubblica e sulla qualità della vita delle comunità. Ogni cittadino deve comprendere che un gesto semplice come il riciclo o la donazione di mobili e oggetti che non utilizza più può avere un grande impatto sulla riduzione dei rifiuti. La collaborazione tra individui e comunità, insieme a una maggiore responsabilità verso il nostro ambiente, aiuterà a gestire in modo più sostenibile i rifiuti ingombranti e ad alleviare il loro impatto sulla nostra società.

 

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot