Punti di facilitazione digitale: attivo a Palazzo della Cultura

Attivo a Noicàttaro presso Palazzo della Cultura il primo punto di facilitazione digitale

Data :

11 dicembre 2023

Punti di facilitazione digitale: attivo a Palazzo della Cultura
Municipium

Descrizione

Accesso telematico e servizi web a disposizione di tutti i cittadini di Noicàttaro, dai 18 ai 74 anni. È l’obiettivo del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” della Regione Puglia che ha permesso l’attivazione a Noicàttaro di uno dei 231 punti di facilitazione digitale. Il presidio è a disposizione dei cittadini a Palazzo della Cultura nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00.  
 
Il progetto è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte al digital divide, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie e chi ne è escluso. Presso i “punti” cittadini si potrà ricevere assistenza per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come piattaforma PagoPA, app IO, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, Fascicolo Sanitario Elettronico ma anche supporto pratico e dedicato, per dichiarazione dei redditi, servizi previdenziali e assistenziali. Inoltre, sarà possibile accedere a corsi di formazione individuale o in gruppo per acquisire competenze digitali in base alle proprie esigenze. 
 
Il punto di facilitazione digitale offre servizi personalizzati per aiutare i cittadini a diventare autonomi nell’uso di internet e delle tecnologie digitali. I cittadini saranno accolti e supportati dai “facilitatori”, ovvero personale adeguatamente formato a sostenere e seguire gli utenti nelle sviluppo delle loro competenze digitali e nell’utilizzo dei servizi disponibili”, spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato
 
“Ciò che per molti sembra scontato, come attivare una casella email o fare un pagamento online, per altri non lo è. Per questo, il progetto di facilitazione digitale ha un ruolo essenziale nel permettere a tutti di accedere ai servizi tecnologici eliminando disparità e disuguaglianze. Un servizio che, come amministrazione comunale, riteniamo fondamentale e che invitiamo ad utilizzare, essendo gratuito e rivolto a tutti”, commenta il vicesindaco e assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Noicàttaro, Nunzio Latrofa.  
Municipium

Allegati

FLYER PUNTO DIGITALE FACILE (1)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot