La raccolta dell'organico

Istruzioni per il corretto conferimento del rifiuto organico.

19 settembre 2023

La raccolta dell'organico

La Raccolta differenziata è:

• un obbligo di legge, così come obiettivi di legge sono le percentuali minime di raccolta differenziata
  • un passo verso la sostenibilità perché separare i rifiuti è il primo passo, fondamentale, per assicurare il riciclo. Con il materiale riciclato (la materia seconda) si possono produrre nuovi oggetti, anziché prelevare nuove risorse naturali
  • un risparmio, il materiale di cui sono fatti i rifiuti riciclabili ha un valore, mentre il rifiuto indifferenziato ha un costo di smaltimento. Fare la raccolta differenziata avvia un ciclo virtuoso che fa bene anche all’economia, garantendo il contenimento dei costi di gestione
Il Comune di Noicàttaro invita le utenze ad un corretto conferimento della frazione organica

Questo Ente prosegue la campagna informativa per migliorare la qualità della raccolta differenziata: a tal proposito si richiama l’attenzione sia delle utenze domestiche che delle utenze non domestiche ad un corretto conferimento della frazione "organica". Innanzitutto si richiede agli utenti di utilizzare per il conferimento dell’organico solo buste biodegradabili e compostabili.

L’utilizzo di buste di plastica dagli utenti che conferiscono l’organico al servizio di raccolta ne compromette la qualità con un aumento della percentuale di presenza di frazione estranea che comporta un notevole aggravio di costi a carico dei cittadini. Vige il divieto assoluto di utilizzare buste nere per ogni frazione ed è affidato alla Polizia Locale l’incarico di verificarne il rispetto.

Polizia Locale e Gestore del Servizio effettuano in tal senso controlli finalizzati a verificare il corretto conferimento da parte della cittadinanza. I rifiuti verdi, sfalci e rifiuti rivenienti da attività di potatura, non vanno inseriti nell’organico, ma vanno conferiti presso il CCR, negli orari sotto indicati.

Dal 1 ottobre al 31 marzo

• dal lunedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 12
  • mercoledì apertura pomeridiana dalle 14 alle 17

Dal 1 aprile al 30 settembre

• dal lunedì al venerdì  dalle ore 7 alle ore 12
  • sabato dalle ore 7 alle ore 13
  • martedì, mercoledì, giovedì  apertura pomeridiana dalle 14 alle 17
  • domenica chiuso

Si invita la cittadinanza a ritirare, ove sprovvisti, i Kit disponibili per la raccolta differenziata, presso l’infopoint in Via Carmine, civico 11, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12:30, muniti di tessera sanitaria.

Cosa è possibile inserire come "organico"? Tutti gli scarti di preparazione dei cibi (scarti di cucina), frutta e verdura, i resti di cibo secco degli animali domestici, i fiori appassiti, il sughero, materiale naturale e biodegradabile, gusci d’uova, pane raffermo, torsoli, noccioli, fondi di caffè, bustine del tè, piccoli ossi e cartilagini, fiori appassiti, piatti, posate, bottiglie, buste e altri materiali se dotati di marchio di compostabilità.

Ma anche tovaglioli di carta unti, carta assorbente da cucina, fazzoletti di carta usata.

Nota bene: se hai a disposizione un giardino puoi smaltire il tuo rifiuto organico e produrre compost fertilizzante.

Non vanno invece conferiti nella frazione organica i rifiuti di vetro, plastica e metalli, ferro, scarti di legname, rifiuti tessili, materiali inerti, pannolini e pannoloni, qualsiasi rifiuto di altro genere e materiale rispetto all’organico.

Per eventuali informazioni invitiamo gli utenti ad utilizzare la email l.pignataro@comune.noicattaro.bari.it.