Descrizione
In data 26 luglio è stata inaugurata la nuova area urbana compresa tra via Madre Teresa di Calcutta e via Padre Alberto Pesce: uno spazio pubblico strategico, pensato per accogliere attività di aggregazione e iniziative di ampio respiro, tra cui il mercato settimanale, eventi pubblici e plateatico/luna park.
Attualmente identificata come “Parco Urbano Polifunzionale” (denominazione tecnica prevista dal progetto PNRR) la nuova piazza è ora al centro di un processo di intitolazione.
Si è deciso, quindi, di coinvolgere la cittadinanza per la scelta del nome definitivo, affinché esso rifletta non solo le funzioni a cui è destinata l’area, ma anche il senso di appartenenza e l’identità collettiva.
Il processo di intitolazione, oltre a configurarsi quale atto formale, rappresenta un’occasione per attribuire a questo luogo un nome che ne rispecchi il carattere, la destinazione d’uso e il valore simbolico.
Per questi motivi, la denominazione dovrà:
- richiamare le attività che vi si svolgeranno (eventi, mercato, plateatico/luna park, incontro sociale);
- esprimere il legame con il territorio e la comunità di riferimento.
È stato attivato questo “sondaggio consultivo”, attraverso il quale ogni cittadino potrà:
- esprimere la propria preferenza tra le denominazioni proposte;
- suggerire un nome alternativo, coerente con i criteri indicati.
Non saranno considerate denominazioni che si riferiscano a personalità viventi o del passato; che siano legate a ideologie o movimenti politici; che contengano riferimenti commerciali o marchi registrati; risultino inopportuni o potenzialmente offensivi.
Le proposte pervenute saranno attentamente valutate dalla Giunta Comunale (organo giuridicamente competente a formalizzare l’atto) tenendo conto della coerenza con gli obiettivi dell’intervento e del contesto urbano in cui lo spazio pubblico si inserisce. La scelta finale avverrà nel rispetto delle idee raccolte, che costituiranno un prezioso contributo al processo decisionale.
Si può votare entro il 17 agosto.
Per votare clicca qui
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2025, 15:59