Descrizione
Il Comune di Noicattaro informa la cittadinanza che, a partire dal 5 dicembre 2025, il nostro Ufficio di Stato Civile ha aderito al nuovo sistema nazionale ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dello Stato Civile), la piattaforma digitale realizzata dal Ministero dell’Interno per la formazione, gestione e conservazione degli atti di stato civile.
ANSC è un ulteriore passo verso la completa digitalizzazione dei servizi al cittadino.
Che cosa cambia per i cittadini?
Per i cittadini non cambiano le modalità di richiesta dei certificati:
I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio e morte continuano a essere richiesti al Comune, come avviene oggi, allo sportello o tramite PEC/e-mail.
La novità principale è “dietro le quinte”:
gli atti di stato civile non saranno più redatti su registri cartacei, ma direttamente in formato digitale nel sistema nazionale ANSC.
Vantaggi:
· maggiore precisione e sicurezza nella gestione degli atti;
· tempi più rapidi per le comunicazioni tra Comuni;
· conservazione digitale a norma;
· riduzione delle trascrizioni manuali tra Comuni;
· informazioni uniformi su tutto il territorio nazionale ;
Cosa NON cambia per i cittadini?
ANPR rimane il portale per i certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), che il cittadino può già scaricare in autonomia.
Tutti gli atti di stato civile redatti dal Comune da oggi saranno formati esclusivamente in ANSC:
· nascite
· riconoscimenti
· matrimoni
· unioni civili
· cittadinanze
· morti
· annotazioni
Gli atti già esistenti restano validi come sempre e conservati in formato cartaceo: ANSC si applica solo agli atti nuovi.
Grazie al nuovo sistema:
· gli atti saranno disponibili in forma digitale su tutto il territorio nazionale;
· le comunicazioni verso ANPR e altri Comuni saranno più rapide e automatizzate;
· si ridurranno errori, duplicazioni e tempi di lavorazione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 13:50