Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in applicazione della normativa europea vigente e della circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, tutte le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide a partire dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Pertanto, tutti i cittadini ancora in possesso di carta d’identità cartacea, sono tenuti a provvedere alla sostituzione del documento con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro il termine sopra indicato.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica i cittadini dovranno recarsi presso il Comune, prenotando preventivamente l’appuntamento cliccando il link di seguito:
Al fine di agevolare la cittadinanza e favorire una progressiva sostituzione delle carte d’identità cartacee, a partire dal mese di febbraio il Comune di Noicàttaro organizzerà Open Day con cadenza mensile, che si svolgeranno indicativamente nelle giornate di sabato mattina, dedicati esclusivamente ai cittadini di Noicàttaro che intendono rinnovare la carta d’identità dal formato cartaceo alla Carta d’Identità Elettronica (CIE). Le date esatte degli Open Day e le relative modalità organizzative saranno comunicate successivamente attraverso i canali istituzionali del Comune.
Si invita pertanto la cittadinanza a non attendere l’approssimarsi della scadenza del 3 agosto 2026, al fine di evitare disagi e sovraccarichi di richieste negli ultimi mesi utili, e a procedere con congruo anticipo alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico o consultare il sito istituzionale del Comune.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 14:13